Seguici su

Vai menu di sezione

SAD - Servizi Assistenza Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare comprende una serie di prestazioni svolte dalla Comunità di Valle (o per conto della stessa) a domicilio da personale assistente domiciliare che permettono a persone in difficoltà di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente di vita.

Tali prestazioni sono:
a) CURA E AIUTO ALLA PERSONA: (servizio prioritario)

  • igiene personale (igiene personale quotidiana, igiene intima, cambio del pannolone, bagno/doccia/spugnatura, capelli ecc.);
  • aiuto per la preparazione e, se necessario, per l’assunzione dei pasti;
  • accompagnamento per il disbrigo di faccende personali (ad es. spese varie)

b) GOVERNO DELLA CASA (“PULIZIE”) quando non vi sono familiari, in situazioni di solitudine e disagio sociale:

  • pulizie ordinarie dell’abitazione;
  • pulizia degli effetti personali, del vestiario e della biancheria.

Dove possibile è fondamentale la collaborazione dell’interessato. Non rientrano tre le prestazioni erogate le pulizie straordinarie, quali, a titolo esemplificativo: pulizie di vetri, lampadari, scale, ferma restando l’eccezionalità su valutazione dell’Assistente Sociale di riferimento.

c) RELAZIONE CON LA PERSONA: durante lo svolgimento delle prestazioni di cui ai punti a) e b).

Il Servizio di Assistenza Domiciliare rientra nei L.E.A. (livelli essenziali di assistenza) cioè tra le prestazioni e i servizi che l’Ente è tenuto a fornire ai cittadini. Prevede il pagamento di una quota di compartecipazione calcolata applicando l’Indicatore della Condizione Economica Familiare (ICEF).
Viene svolto da:
- personale assistente domiciliare dipendente della Comunità Rotaliana-Königsberg che opera sul territorio della Comunità e organizzativamente fa riferimento alle sedi di Mezzolombardo e di Lavis (cd. SAD PUBBLICO);
- personale assistente domiciliare dipendente della “Cooperativa SAD”, alla quale la Comunità ha affidato, in parte, lo svolgimento del servizio sul proprio territorio (cd. Sad convenzionato).

Di seguito è scaricabile un VADEMECUM con la descrizione dei SAD, e di tutte le informazione utili per l'attivazione degli stessi.

Pubblicato il: Lunedì, 28 Marzo 2022
torna all'inizio